WhatApp Business è la grande novità del momento per le aziende, conosci già tutte le sue potenzialità? Magari non ancora. In questo post ho pensato di fare qualche esempio per ottimizzare la tua strategia di marketing.
L’utilizzo di applicazioni di messaggistica istantanea per rendere più efficace la propria comunicazione è molto diffuso.
WhatsApp Business, è una piattaforma dedicata alle aziende che vogliono raggiungere in modo efficace un vasto numero di utenti.
A chi si rivolge WhatsApp Business?
L’intento dichiarato dall’applicazione è aiutare i proprietari di attività di piccole dimensioni, e offrire loro la possibilità di poter interagire con potenziali clienti in modo semplice e diretto, utilizzando un tone of voice più intimo. E va anche oltre, permette infatti di automatizzare messaggi e organizzare contatti in modo da ottimizzare i tempi e le risorse da investire.
Ad ogni segmento il suo messaggio
WhatsApp Business consente di impostare tre tipi di messaggi:
1.Messaggi di benvenuto
In modo da salutare i clienti che ti contattano per la prima volta.
Un esempio potrebbe essere: “Ciao X! مراهنات كرة القدم Benvenuto nella chat con Y. Potrai utilizzare questa piattaforma per chiederci informazioni e assistenza. Sarò lieto di risponderti nel più breve tempo possibile”.
Potresti inoltre utilizzare questa funzione per risvegliare l’attenzione di contatti dormienti con i quali avevi tentato di instaurare un rapporto. Raccoglili sotto un’etichetta e invia loro un messaggio di saluto in modo da riprendere la conversazione. الروليت الامريكي
2.Messaggi di assenza
Se il cliente ti contatta in orari in cui sei assente puoi impostare un messaggio che viene automaticamente inviato in caso di indisponibilità, e programmarne addirittura l’invio. Un esempio potrebbe essere “Ciao, mi sono concesso due giorni di ferie, ti darò una risposta al mio rientro, il giorno xx. قانون البوكر A presto!”.
3. Risposte rapide
WhatsApp Business consente di salvare i messaggi che invii più spesso, in modo da riutilizzarli per rispondere a domande che i clienti ti pongono con frequenza in tempi davvero brevi.
Se un cliente per esempio ti chiede spesso le caratteristiche di un determinato prodotto, sarà semplice offrire una risposta rapidamente.
La piattaforma permette inoltre di segmentare il tuo target grazie alle etichette.
La possibilità di organizzare chat e contatti con etichette ti permetterà in inviare messaggi con un obiettivo di comunicazione specifico ad un determinato gruppo.
Se per esempio la tua lista contatti raccoglie un gruppo di contatti che si stanno approcciando alla tua azienda e hanno necessità di ricevere informazioni, potresti inviare loro messaggi relativi ad una scontistica riservata a chi effettua il primo acquisto.
Oppure, nel caso in cui li avessi etichettati sotto il gruppo di coloro che attendono il tuo prodotto, potresti inviare dei messaggi relativi allo stato del loro ordine.
Insomma, WhatsApp Business offre la possibilità di inviare messaggi per ogni categoria di clienti in modo semplice, immediato e PERSONALIZZATO, e utilizzando un tool con i quali i potenziali clienti hanno dimestichezza. Unica postilla: devono averne autorizzato la ricezione!
Per questo, nonostante la semplicità che caratterizza l’utilizzo di queste piattaforme, è sempre necessario essere supportati da un team di professionisti.
I professionisti della comunicazione digitale sono in grado di integrare questa tipologia di strumenti in una strategia più ampia e nel modo più corretto.